Conosciamo Poitiers
Poitiers è la capitale del dipartimento della Vienne. Poitiers ha un centro molto carino con belle chiese, strade suggestive, terrazze accoglienti e una storia interessante. Il centro storico di Poitiers ha un sacco di vecchie case a graticcio in strade pittoresche, rendendo la ricca storia e il carattere speciale della città chiaramente visibili.
Poitiers ha una ricca storia con molte guerre e conquiste. In passato, Celti, Romani e Franchi vivevano lì. In epoca romana e nel Medioevo furono eretti imponenti edifici. Il tempo di Eleonora d'Aquitania durante il XII secolo è molto noto. All'epoca era una delle donne più influenti in Europa. Durante questo periodo fu costruita la cinta muraria di Poitiers. Poitiers svolge un ruolo importante nella regione in questioni economiche, amministrative e religiose. È anche una tappa ben nota sulla strada per Santiago de Compostela. Poitiers è meglio conosciuta per la battaglia di Poitiers che ebbe luogo nel 732 quando Carlo Martello sconfisse i maomettani che volevano avanzare verso nord. La battaglia di Poitiers è considerata una delle quindici battaglie più decisive della storia del mondo.
La Battaglia di Poitiers (in Francia) si svolse nell'ottobre del 732, per arrestare l'espansione dell'islam in Europa. Fu combattuta tra l'esercito arabo-musulmano di Abd al-Rahman e quello dei Franchi di Carlo Martello. L'esercito arabo fu sconfitto dai Franchi; lo stesso generale arabo perse la vita nel corso della battaglia.
La chiesa "Saint-Hilaire le Grand" fu costruita nell'XI secolo per i numerosi pellegrini che erano in viaggio verso Santiago de Compostela. Originariamente era costituito da 3 "navate" con soffitti in legno ma questa fu distrutta da un incendio nel XII secolo. Durante il restauro il popolo aveva deciso di voler collocare volte in pietra nella chiesa e le navate più strette. Ciò ha portato a una chiesa a sette navate. I pilastri sono ricoperti da bellissime sculture e intagli. Una delle incisioni mostra il letto di morte di Ilario di Poitiers che ha portato la regione a contatto con il cristianesimo.