Perchè questo sito su Sant'Ilario 

Questo Sito vuole raccontare la vita di Sant'Ilario Vescovo di Poitiers, promuoverne il suo pensiero e la sua  devozione. 

Ilario di Poitiers (Poitiers, 310 circa - Poitiers, 367) è stato un vescovo e teologo romano. Proclamato Dottore della Chiesa.

Sant'Ilario di Poitiers è Patrono di diverse comunità: Parma, Veruno (NO), Casorate Sempione (VA), Marnate (VA), Mutignano (TE), Bedero Valcuvia (VA), Titignano (PI), Argusto (CZ), Gignod (AO) ed è anche il  Santo Patrono di  Malcontenta (VE).  

La Chiesa Parrocchiale di Malcontenta (VE) è a lui dedicata in memoria dell'antica e famosissima Abbazia che qui sorgeva nell'anno 1000 e che era dedicata ai SS. Ilario e Benedetto:

https://www.malcontenta-venezia-italia.it/la-chiesa-parrocchiale/  

La vetrata artistica, sopra rappresentata, è collocata nella Chiesa Abbaziale di Sant'Ilario Vescovo in Malcontenta - Venezia - Italia,  ed è opera del maestro vetraio muranese Angelo Fuga

 Questo sito è membro dell' Associazione Web Cattolici Italiani

https://www.weca.it/

L' autore di questo sito è membro dell'Associazione Italiana per lo Studio della Santità dei Culti e dell'Agiografia:

Lettera indirizzata al creatore e autore di questo sito, da parte del Prefetto del Dicastero Vaticano per la Cultura e l'Educazione:

Città del Vaticano, 25 gennaio 2024

Caro Sig. ........,

S. E. Cardinale de Mendonça La ringrazia per l'attenzione e per la Sua testimonianza su sant' Ilario. Le invia un grande augurio per ogni Sua opera insieme alla sua benedizione. Cordialmente,

La Segreteria del Prefetto - Dicastero per la Cultura e l' Educazione

Piazza Pio XII, 3 - 00120 Città del Vaticano