Perchè questo sito su Sant'Ilario 

Questo Sito vuole raccontare la vita di Sant'Ilario Vescovo di Poitiers, promuoverne il suo pensiero e la sua  devozione. 

Ilario di Poitiers (Poitiers, 310 circa - Poitiers, 367) è stato un vescovo e teologo romano. Proclamato Dottore della Chiesa.

Sant'Ilario di Poitiers è Patrono di diverse comunità: Parma, Veruno (NO), Casorate Sempione (VA), Marnate (VA), Mutignano (TE), Bedero Valcuvia (VA), Titignano (PI), Argusto (CZ), Gignod (AO) ed è anche il  Santo Patrono di  Malcontenta (VE).  

La Chiesa Parrocchiale di Malcontenta (VE) è a lui dedicata in memoria dell'antica e famosissima Abbazia che qui sorgeva nell'anno 1000 e che era dedicata ai SS. Ilario e Benedetto:

https://www.malcontenta-venezia-italia.it/la-chiesa-parrocchiale/  

La vetrata artistica, sopra rappresentata, è collocata nella Chiesa Abbaziale di Sant'Ilario Vescovo in Malcontenta - Venezia - Italia,  ed è opera del maestro vetraio muranese Angelo Fuga

 Questo sito è membro dell' Associazione Web Cattolici Italiani

https://www.weca.it/

Alcune note sull'autore di questo sito:

Mi chiamo Nicola Furlanetto e sono nato a Venezia nel 1961.

Mi definisco: un cattolico convinto e, allo stesso tempo, una persona curiosa delle altre culture e aperta al  dialogo.

Per molti anni sono stato impegnato nella Chiesa, nella mia  Parrocchia essenzialmente. Sono cresciuto come cristiano grazie anche all'incontro con la spiritualità dell'Opera di Maria, movimento ecclesiale fondato da Chiara Lubich. Ho vissuto una profonda e bella esperienza, durata due anni,  nell'Ordine dei Frati Minori. Ho potuto trascorrere brevi periodi di ritiro spirituale presso le Fraternità Monastiche di Gerusalemme a Firenze.

I grandi testimoni della fede cristiana, a cui faccio riferimento, sono: Chiara Lubich, San Francesco d'Assisi, Aelredo di Rievaulx, San Giovanni Paolo II°, Frère Roger Schutz, Don Giuseppe Dossetti, il Card. C. M. Martini...   

Non amo ostentare la mia fede. Che più che essere 'parlata' o 'detta' deve essere semplicemente  'vissuta' nel quotidiano è lì dove si è chiamati a stare.

Sono un appassionato di Storia: quella del mio Territorio, quella della Chiesa e quella del mondo anglosassone.

Per me Ilario rappresenta un faro che ha illuminato la notte dei suoi contemporanei ed un Santo che ancora oggi ci riporta all'essenzialità della nostra fede: la Trinità, che è 'la spiegazione' di Dio Amore.

Sono membro dell'Associazione Italiana per lo Studio della Santità dei Culti e dell'Agiografia

Altro su di me: https://www.linkedin.com/in/nicola-furlanetto-5b5a941a8/ 


Città del Vaticano, 25 gennaio 2024

Caro sig. Furlanetto,

S. E. Cardinale de Mendonça La ringrazia per l'attenzione e per la Sua testimonianza su sant' Ilario. Le invia un grande augurio per ogni Sua opera insieme alla sua benedizione. Cordialmente,

La Segreteria del Prefetto - Dicastero per la Cultura e l' Educazione

Piazza Pio XII, 3 - 00120 Città del Vaticano