La Santissima Trinità

03.04.2023

Presumo sia capitato a molti cristiani durante un confronto con un credente di un'altra religione di sentirsi porre questa domanda: Voi cristiani credete in un Dio o in tre dèi?

Questa domanda inoltre può sorgere spontaneamente quando un non credente cerca di capire i contenuti fondamentali della fede cristiana. In questo breve articolo cercheremo di offrire una risposta sintetica a questa domanda. Il mistero della santissima Trinità ovviamente non può essere compreso nella sua pienezza dall'uomo pellegrino sulla terra, che si trova lontano dalla visione beatifica. Però con l'aiuto della grazia di Dio e dell'insegnamento dei grandi teologi che ci hanno preceduto, possiamo descrivere questo mistero nei suoi tratti essenziali.

Innanzitutto affermiamo che i cristiani non credono in tre dèi ma in un unico Dio, come dice il Catechismo della Chiesa Cattolica: «Noi non confessiamo tre dèi, ma un Dio solo in tre persone»1. Da questo si deduce che Dio è uno, ma non si trova in una sterile solitudine. Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono persone realmente distinte tra loro: il Padre genera, il Figlio è generato, lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio. Dio, l'essere per essenza, è atto puro, è una sostanza o natura, ma in essa vi sono due processioni e tre persone che vengono anche dette relazioni sussistenti, per non confondere in questo caso il termine persona con individuo. Soffermiamoci ora ad analizzare le due processioni trinitarie: la generazione e la spirazione.

L'ARTICOLO di Fr. Damiano Andrini segue cliccando su questo link: 

https://www.osservatoredomenicano.it/articoli/identita-domenicana/la-santissima-trinita/