I Santi... questi sconosciuti!

11.02.2023

SANT'ILARIO DI POITIERS,  grande Santo ma.... poco conosciuto. I SANTI non sono da considerare come persone lontane ed irraggiungibili vissute nel passato. Sono stati, invece, uomini e donne, davvero forti, in gamba, originali, innovativi per il loro tempo, da guardare con ammirazione per come abbiano influenzato IN MEGLIO con il loro pensiero e le loro opere, l'epoca in cui hanno vissuto.

Come CHIARA, anche, per esempio (Santa Chiara d'Assisi): la prima donna nella storia della Chiesa ad aver composto una Regola scritta. Che Dacia Maraini, nel suo libro, descrive così: 'una creatura che ha saputo dare vita ad un linguaggio rivoluzionario e superare le regole del suo tempo per seguirne una, la sua'.

Come CATERINA (da Siena) che negli ultimi 10 anni della sua vita scrisse più di 300 lettere. A tutti. Ed in special modo al Papa che fece tornare da Avignone a Roma, perchè lì era il suo posto. Caterina ha concretizzato, anticipandolo, il ruolo del laico nella Chiesa. Chiedeva a ciascuno la santificazione, sottolineando che ciascuno può santificarsi nel proprio stato.

O come, ancora, TERESA (di Lisieux) una giovane suora carmelitana francese, entrata in convento a 14 anni, morta a 24 anni e proclamata da Papa Pio XI° patrona delle missioni, proprio lei che nn era mai uscita dal convento. Ed infine proclamata, da Papa Giovanni Paolo II° Dottore della Chiesa, per aver 'pensato/praticato/elaborato' una dottrina cristiana basata sull'umiltà, sul nascondimento, sulla semplice via, quella dell'AMORE. Lei diceva: 'sarò solo amore... per gli altri e ancor più quando sarò in cielo' (per questo viene ritratta spesso con tante rose in mano a simboleggiare che lei dal cielo potrà spargere tante grazie, tanto amore a tutti più che non quando era in vita'

i SANTI ...... questi sconosciuti ! Questi grandi uomini e donne così concreti, così 'utili' alle generazioni che li hanno vissuti in vita.

Ciascuno originale e unico con la propria storia vissuta! 

A volte non creduti o sbeffeggiati finchè erano in vita. Ma ai quali va detto tutto il nostro GRAZIE perchè ci hanno mostrato in modi diversi, cosa può essere davvero l'UOMO: colui che pienamente risponde alla chiamata di Dio a ESSERE COSI' COME DIO LO HA PENSATO e creato, frammento nel quotidiano del suo amore per l'umanità.

#SantilarioDiPoitiers #SantiEbeati #Monachesimo #DottoriDellaChiesa #Dio #Gesù #SpiritoSanto #trinità #MariaVergine #religione #Cristianesimo #spiritualità #chiesacattolica #patriarcatodivenezia #malcontenta #fede #santaMessaOnLine #SantaMessa #pregare #malcontenta #parma #poitiers #nus #poitierscatholiquefr